Giacomo Nobbio - ibridatore - ibridazione garofano, garofani sanremo
italiano english
newsletter
Home   Ricordano Nobbio    I grandi ibridatori    Ibridazione    Floricultura    Evoluzione del garofano    Rassegna stampa    Bibliografia   
 
Nascita
Selezione

Ibridazione
Hybrida
Links
Raffaele Di Meglio
Vacanze Ideali
www.nobbio.com
Condividiamo.net

VIDEO
- Giogio Bocca intervista Giacomo Nobbio

 

Selezione




All'inizio la valutazione su una sola pianta è quasi totalmente estetica, l'ibridatore controlla spesso le fioriture e identifica con un numero le piante più promettenti. I fiori di ogni pianta vengono raccolti e controllati per verificare la durata del fiore reciso, la forma, la stabilità del colore.
Alla fine della prima selezione su una popolazione media di 20.000 piante l'ibridatore identifica circa 80 individui con caratteristiche interessanti. Solo questi sono mantenuti e moltiplicati per ulteriori test, la parte restante viene distrutta.
Nel secondo stadio di selezione, vengono messe a dimora più piante dello stesso individuo. Questo permette di valutare statisticamente la produttività la qualità del prodotto ed i cambiamenti stagionali.

Nello stesso periodo parte delle varietà sono inviate in prova in altri paesi per controllarne le caratteristiche in climi diversi.

Le prove vengono protratte per un' altro anno per valutare al meglio le influenze climatiche, al termine del quale, mediamente 5 o 6 individui, degli iniziali 20.000, vengono moltiplicati per fornire le prime prove commerciali ai coltivatori. Un'ulteriore selezione è fatta in seguito dai coltivatori stessi, dai grossisti e ovviamente dai consumatori. A questo punto le varietà rimaste diventano commerciali, vengono brevettate e proposte in vendita .


News
Download
Site map
 
Webmaster: Raffaele Di Meglio
Projectmanager: Mariagrazia Mazzella